Una ricetta semplice semplice per preparare delle crepes vegane e senza glutine

Ingredienti:
Farina di riso
Farina di ceci
Amido di Mais
Latte di soia
Olio EVO
Spezie (curry, pepe...)

Preparazione:

NON metto di proposito le dosi, io faccio ad occhio, ma diciamo che indicativamente uso circa 200-250 grammi di farine (più o meno metà ceci, metà riso e un po' di amido di mais). In questo modo escono una decina di crepes.

Mescolate le farine e aggiungete via via un po' di latte di soia (per la dose sopra indicata ne va via circa mezzo litro).

Mescolate bene con una frusta evitando i grumi. La pastella deve essere di una consistenza piuttosto densa ma non troppo. Non so se avete presenti le "vere" crepes. Ecco.

Se le volete fare dolci, aggiungete solo un pizzico di sale, zucchero a piacere (un paio di cucchiai) e un filo d'olio.

Se le volete fare salate  mettete un po' più di sale, un po' d'olio e se vi va qualche spezia (pepe, curry...)

Lasciate riposare una decina di minuti, rimestando di tanto in tanto (sennò le farine vanno tutte in fondo)

 

Cottura:

Spalmate una padella antiaderente con un filo leggerissimo d'olio, fate scaldare per bene e versate un mestolo del composto, avendo cura di girarlo in modo che venga una crepes bella tonda e sottile (quanto sotile, questo va a gusti)

crepes vegane


Cuocete per un minutino da un lato, quando si stacca dalla padella senza fare troppi sforzi (aiutatevi con una spatolina, nel caso) giratela con un rapido movimento della padella. Cuocete un minutino o due anche dall'altro lato e servite.

Riempitele con quello che volete, sia nel caso delle crepes dolci che salate.

Quella della foto aveva dentro un po' di zucchine spadellate con panna di soia, funghi champignon saltati e un po' di maionese vegana.

crepes vegane