carne rossa lavorataUn maxi-studio, coordinato da Sabine Rohrmann dell’Università di Zurigo (su quasi mezzo milione di individui di 23 paesi), rivela che Il consumo di carne, specie se lavorata come quella di hamburger, wurstel, carne in scatola, aumenta il rischio di morte prematura.

Pubblicata sulla rivista BMC Medicine, ha coinvolto 448.568 uomini e donne senza probleimi di cancro, infarti o attacchi di cuore e con informazioni complete su dieta, problemi legati al fumo, alla attività fisica, tra i 35 e i 69 anni.

Si è analizzato il rapporto tra il consumo di carne in rapporto alla mortalità. Su un toale di 26.344 decessi osservati, si è rilevato un maggior rischio, soprattutto per chi consumava carni lavorate (hamburger, wurstel, insaccati) e si stima che circa il 3.3% dei decessi si sarebbero prevenuti con un consumo medio di carne di soli 20 g./giorno.

Si è osservata una significatica associazione tra il consumo di carni rosse lavorate e, in particolare, malattie cardiovascolari e cancro.

Fonte: http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/scienza/2013/03/07/Troppa-carne-tavola-accorcia-vita_8359595.html

L'originale (In Inglese) è qui: http://www.biomedcentral.com/1741-7015/11/63/abstract