I numeri dicono che bisogna fermare la sperimentazione sugli animali

Il 92% dei farmaci risultati innocui sugli animali vengono poi scartati durante le prove cliniche sugli esseri umani. Solo l’8% degli esperimenti di vivisezione passano il vaglio della sperimentazione umana.

Nonostante ciò 2.603.671 è il numero di animali uccisi in Italia a fini sperimentali nel triennio 2007-2009 (dati pubblicati sulla G.U. n.53 del 03.03.2010). Numeri mostruosi. Le specie più rappresentate continuano ad essere topi (1.648.314) e ratti (682.925), seguono uccelli (97.248), altri roditori e conigli (73.362), pesci (59.881): animali largamente impiegati a causa del loro basso costo e perché facilmente maneggiabili. E’ in aumento il ricorso alle scimmie (con una “preferenza” per i macachi). I primati non umani, come anche i cani, sono utilizzati per esperimenti fortemente invasivi che comportano alti e prolungati livelli di dolore: studi di tossicità e indagini legate a problematiche nervose e mentali umane e cancro. Oltre 1.500 cani, in gran parte della razza beagle, muoiono ogni anno nei laboratori italiani.

 

Fonte: http://www.promiseland.it/2013/06/02/vivisezione-alcuni-dati/

FunnyVegan ha realizzato uno speciale sulla Birra. Non sempre purtroppo, la birra è Cruelty-free...

La redazione di FunnyVegan sta realizzando una indagine approfondita sugli ingredienti delle birre scoprendo che, solitamente in quelle di fabbricazione industriale, gli ingredienti non si limitano a "acqua, orzo e luppolo", ma che ben altri ingredienti vengono utilizzati, a tal punto che alcune birre non sono nemmeno vegetariane...

Tutto sul prossimo numero dal 15 Giugno

La nuova idea della PETA è narrata da premio Oscar l’attore Adrien Brody. Questo nuovo spot della PETA provocatorio illustra le vite tragiche degli animali “attori” e invita gli spettatori a mettersi al posto delle scimmie.

Le scimmie utilizzate in spot e film, vengono portati via dalle loro madri alla nascita e sottoposte a metodi di allenamento con metodi violenti. Quando raggiungono l’adolescenza, circa 7 o 8 anni, diventano troppo forti e pericolose da gestire.

Dopo pochi anni di attività, quindi, la maggior parte delle scimmie viene  abbandonata negli zoo, lungo la strada, o in altre strutture non conformi e idonee.

La PETA in questo spot dimostra che con la tecnologia di oggi, i registi possono caratterizzare personaggi dandogli fattezze di animali senza danneggiare un singolo animale.

tonnoAlzi la mano chi, dopo aver annunciato (quale orrore!!!) ad una cena o ad un incontro "io sono vegetariano" non si è sentito rivolgere questa domanda: "Ma il tonno lo mangi, vero?"

Domanda alla quale, di solito, dopo la nostra risposta negativa, segue una sequela di altri alimenti ("E il prosciutto? E il pollo? E l'agnello?"...) e infine la fatidica domanda "ma allora cosa mangi"?

Il tonno nelle scatolette, mando a dirlo, amici miei, NON è fatto di metallo, dello stesso metallo del suo contenitore. Ma è un pesce. E se sono vegetariano non mangio carne, nè pesce.

Tantomeno il metallo. Chiaro? Occhiolino

testVeganhome ha realizzato questo divertente "Test della Veg Personalità", per capire che tipo di "veg" siamo.

Le domande e le risposte sono divertenti e sagaci e a dire il vero, rispecchiano benissimo situazioni di vita reale con le quali chi è veg si deve confrontare più o meno quotidianamente (ad esempio: "In mensa non trovi mai qualcosa di decente e devi sempre mangiare pasta in bianco con l'olio e insalata" oppure "È la mattina di Natale e ti imbatti in una signora con una gomma a terra. Ti offri di aiutarla e estraendo il crick dal portabagagli vedi la sua spesa: tacchino, zampone e altri cadaveri travestiti da tradizione natalizia")

Provate a farlo, ci volgiono davvero tre minuti e leggendo domande e riposte vi verrà sicuramente da sorridere :-)

Ci sono 5 diversi profili: il VeganEvangelista (che vuole convertire tutti quelli che incontra), il VeganIncazzato (che ama usare le "maniere forti"), il VeganSalutista (che conosce le proprietà di tutta la frutta e verdura), il VeganSnob (che è veg perchè "fa figo") e il VeganAmichevole (che dà l'esempio con il suo comportamento).

Lo trovate qui

Io sono risultato un "VegAmichevole"...e voi???

carne rossa lavorataUn maxi-studio, coordinato da Sabine Rohrmann dell’Università di Zurigo (su quasi mezzo milione di individui di 23 paesi), rivela che Il consumo di carne, specie se lavorata come quella di hamburger, wurstel, carne in scatola, aumenta il rischio di morte prematura.

Pubblicata sulla rivista BMC Medicine, ha coinvolto 448.568 uomini e donne senza probleimi di cancro, infarti o attacchi di cuore e con informazioni complete su dieta, problemi legati al fumo, alla attività fisica, tra i 35 e i 69 anni.

Si è analizzato il rapporto tra il consumo di carne in rapporto alla mortalità. Su un toale di 26.344 decessi osservati, si è rilevato un maggior rischio, soprattutto per chi consumava carni lavorate (hamburger, wurstel, insaccati) e si stima che circa il 3.3% dei decessi si sarebbero prevenuti con un consumo medio di carne di soli 20 g./giorno.

Si è osservata una significatica associazione tra il consumo di carni rosse lavorate e, in particolare, malattie cardiovascolari e cancro.

Fonte: http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/scienza/2013/03/07/Troppa-carne-tavola-accorcia-vita_8359595.html

L'originale (In Inglese) è qui: http://www.biomedcentral.com/1741-7015/11/63/abstract