montevarchi ethic street
Con Montevarchi Ethic-Street si intende realizzare un evento esclusivo a Montevarchi dedicato a tutti coloro che vivono per un nuovo mondo eco sostenibile e che sposano l’idea di un alimentazione non violenta, in linea con i principi antispecisti e di salvaguardia di ogni specie vivente. Le principali tematiche trattate ed esposte spaziano tra artigianato etico (privo di prodotti a base animale), alimentazione vegana, associazionismo legato a principi etici,ambientalisti,animalisti.
La manifestazione sarà arricchita da interventi, conferenze, attività artistiche, pedalata sostenibile, ospiti, cineforum, teatro, musica e attività a sfondo etico per i più piccoli.

 

info su Facebook: https://www.facebook.com/montevarchiethicstreet

Sabato 29 Marzo, presso il supermercato Biologico "Biomi" a Milano, ci sarà una degustazione di Colombe Bio Vegan, senza uova, latte e olio di pallma, della pasticceria Manzi. Per una Pasqua senza sfruttamento.

Link: http://www.biomi.it/index.php/news

Venerdì 28 Febbraio 2014, ore 20.45

Presso LA SALA CONFERENZE DELLA BANCA POPOLARE DI SONDRIO a LECCO (Via Previati, angolo via Amendola).

Si prega di confermare la propria presenza a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

serata vegana 28 febbraio lecco

Due corsi patrocinati da Societa' Scientifica di Nutrizione Vegetariana, dal titolo "Cucina e nutrizione vegan".

Il primo si terrà a Torino il 16 febbraio, il secondo a San Martino Buon Albergo (Verona) il 2 marzo.

La formula è la stessa in entrambi i casi: si tratta di un seminario per imparare gli aspetti pratici della cucina vegan (100% vegetale) e le informazioni medico-scientifiche della nutrizione vegan.

Questo corso intende fornire agli iscritti la capacità pratica di preparare ricette 100% vegetali deliziose e sane, ma intende anche fornire le informazioni scientifiche sui fondamenti della nutrizione, sui vantaggi per la salute dell'alimentazione vegan, sfatando tanti luoghi comuni che vedono la carne e altri cibi animali come necessari alla nostra alimentazione.

Il corso si divide quindi in sessioni pratiche in cui una chef vegan spiegherà e mostrerà come preparare moltissime ricette vegan, e in sessioni teoriche in cui una nutrizionista, con l'ausilio della proiezione di diapositive, spiegherà le basi della nutrizione vegan, per un totale di 6 ore e mezza di lezione.

Compreso nel corso un pasto completo a buffet (pranzo nel primo caso, cena nel secondo) per tutti gli iscritti, più una merenda salata e dolce, che consentiranno di gustare tutte le ricette preparate durante le lezioni pratiche.

L'evento è organizzato dall'associazione AgireOra Edizioni e patrocinato da SSNV: tutto il ricavato, al netto del costo, andrà a sostenere le campagne informative sulla scelta vegan di AgireOra Edizioni.

Cucina e nutrizione vegan (Torino)
Data: 16 febbraio 2014
Orario: 10-18
Docente per la parte di nutrizione vegan: dott.ssa Denise Filippin, Biologa nutrizionista
Docente per la parte pratica: Angela Verduci, cuoca vegan
Programma completo e modulo per l'iscrizione on-line:
http://www.agireoraedizioni.org/corsi-cucina-vegan/cucina-nutrizione-vegan-2014-torino/

Cucina e nutrizione vegan (Verona)
Data: 2 marzo 2014
Orario: 14-21
Docente per la parte di nutrizione vegan: dott.ssa Ilaria Fasan, dietista
Docente per la parte pratica: Annalisa Malerba
Programma completo e modulo per l'iscrizione on-line:
http://www.agireoraedizioni.org/corsi-cucina-vegan/cucina-nutrizione-vegan-2014/

Tre incontri  durante i quali verranno affrontate le principali tematiche riguardanti l’alimentazione Vegan.

Sabato 12 ottobre: Introduzione alla cucina Vegan. Dall’antipasto al dolce.

Sabato 16 novembre: Le proteine vegetali.

Sabato 7 dicembre: La pasticceria Vegan naturale.

Orario degli incontri: dalle 11.00 alle 16.30 con pausa pranzo compresa.

Docente: Laura Meccheri, coordinatrice di VeganLab.it

Sede degli incontri: Cooperativa La Bula, Parma.

I corsi sono organizzati da Corsisti per Caso, per cui per avere il programma completo degli incontri e per iscriversi ai corsi si prega di scrivere a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
oppure telefonare allo 0521/571271.

- VENEZIA-MESTRE - Martedì 1 ottobre 2013, ore 18,00.
la Feltrinelli Libri e Musica, Piazza XXVII Ottobre, 1 Mestre. Tel. 041 2381371 Ref. Gloria Favaro
Presentazione del libro SUPER CIBI PER LA MENTE.
Sarà presente la dott.ssa Luciana Baroni, Geriatra, Neurologa e Nutrizionista. Interverrà il Gennaro Muscari Tomaioli, Medico Chirurgo e Medico Omeopata.

- VERONA - Mercoledì 2 ottobre 2013, ore 18,00.
la Feltrinelli Libri e Musica, Via Quattro Spade, 2, Verona. Tel. 045 809081 Ref. Silvia Franceschini
Presentazione del libro SUPER CIBI PER LA MENTE.
Sarà presente la Luciana Baroni, Geriatra, Neurologa e Nutrizionista. Interverrà Ilaria Fasan, Dietista.

- MILANO - sabato 5 ottobre alle ore 18,30 presso la Sala Commissione di Palazzo Marino (Piazza della Scala 2, Milano) alla presenza di Valerio Pocar, garante per la Tutela degli Animali del Comune di Milano e di Chiara Bisconti, Assessora al benessere, qualità della vita, sport e tempo libero, risorse umane, tutela degli animali, verde e arredo urbano.
In questa occasione sarà consegnato il Premio Empty Cages, promosso da Edizioni Sonda, al prof. Neal D. Barnard, che sarà presente in videoconferenza da Washington.
La dottoressa Luciana Baroni introdurrà l'autore  e presenterà il volume di Barnard, Super cibi per la mente.

Per informazioni sulle 3 iniziative: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

MiVEG è un festival di due giorni dedicati completamente agli animali e a coloro che vogliono scoprire il crescente movimento culturale ed etico basato sul loro rispetto.

MiVEG è il primo Festival Veganall’interno della città di Milano, negli ampi e bellissimi spazi della Sala Azzurra dell’Idroscalo, e nasce per dare maggiore visibilità ad un’idea rivoluzionaria, l’idea che nessun essere vivente vale più di un altro e che tutti abbiamo lo stesso diritto alla libertà e ad una vita dignitosa. Vogliamo essere una nuova scintilla che aiuti ad illuminare di speranza le nostre menti, per creare insieme un mondo basato su cooperazione, empatia e rispetto, senza fare differenze di specie, colore della pelle, etnia o genere.

MiVEG è un momento in cui uniremo buon cibo sostenibile e privo di ingredienti animali, conferenze, musica, workshop e seminari su cucina, alimentazione, autoproduzioni e attivismo in difesa degli animali. Un momento di connubio tra corpo e mente, tra divertimento e approfondimento, tra teoria e pratica. Un momento per coinvolgere persone di tutte le età, anche i più piccoli, e che può interessare sia chi si affaccia per la prima volta alla questione animale e sia chi vuole approfondire la propria partecipazione in questo movimento.

L’ingresso al MiVEG è ovviamente gratuito.

 

banner

Presso il Ristorante "Ghiaia di Montalto" (Montalto Pavese)

 

14 settembre dalle 11.00
Pranzo eco-sostenibile con WWF
Imparare a mangiare rispettando ambiente e animali
 
Sfoglia di erbette con nocciole e bocconcini di sedano rapa e rape rosse
 
Pisarei della casa al ragù vegano
 
Polpette e falafel di fave e di ceci con cavolo
 
Crostata vegana ai lamponi

Quest’anno il “VEGANch’io” si svolgerà a Vimercate (Milano) nell’area feste di Via degli Atleti, 1 il 30, 31 agosto e 1 settembre 2013

Tre giorni di incontri, divertimento, buon cibo (biologico e sostenibile) per diffondere una nuova cultura del rispetto e dei diritti: si può vivere, e bene, senza uccidere e senza sfruttare nessuno. Perchè una nuova idea di uguaglianza possa prendere corpo e per rendere possibile un altro mondo. Tutti, ma proprio tutti, sono invitati a partecipare; ognuno, anche i più piccoli, avranno modo di avvicinarsi alla questione dei diritti animali in maniera amichevole e completa.

SCARICA LA LOCANDINA

Info e contatti:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

http://www.veganchio.org/

Dal 12 al 14 Luglio – presso Loc De La Begia a Gussago (BS)

Vivere etico al tempo della grande crisi
Una splendida cornice medioevale nel cuore della Francicorta è l’ambientazione del primo

Vegan In Festa di Gussago (BS) organizzato da Animal Amnesty

Dal 12 al 14 Luglio vi aspettano tre giorni pieni di eventi dagli aperitivi letterari ai concerti, dai corsi di cucina vegana al raduno dei beagles della Green Hill liberati nell’anniversario della loro liberazione.

Naturalmente non mancheranno svariate proposte culinarie da gustare presso il Vegan Bar e allo spazio Cucina.

Ci sarà spazio anche per il primo mercatino Cruelty Free della provincia di Brescia dove potrete trovare capi di abbigliamento, libri, accessori per i Vs. amati animali.

Sarà una festa fortemente incentrata sui moderni stile di vita etici, sul rinnovato rapporto tra uomo, natura incentrato sul rispetto degli animali, il tutto pensato in una società che sta vivendo la più grande crisi economica del dopoguerra, e che proprio attraverso un cambiamento radicale dei consumi può trovare una via d’uscita.

logofesta

http://www.veganinfesta.it

Primo Festival Vegan Novarese
Sabato 20 luglio 2013 –  Piazza Puccini, Novara

NOVARA VEG ARRIVA IN PIAZZA
Quest’anno l’estate novarese sarà anche un po’ vegana, grazie alle iniziative della associazione Novara Veg, che ormai -compiuto il primo anno di attività- è ben presente nella città.

Le vegane e i vegani di Novara Veg, infatti, saranno in piazza il 20 di luglio, con il primo Festival Vegan novarese!! Una interessante occasione per molti novaresi di scoprire (o riscoprire) non solo l’associazione, ma anche la realtà dello sfruttamento verso gli animali e le moltissime e sempre più “facili” alternative e stili di vita che non li travolgono come oggetti per il nostro benessere, ma li riconoscono come soggetti, individui, desiderosi quanto noi di vivere felici e sereni.

Ci saranno anche altre proposte da parte di Novara Veg e orbitanti intorno al festival con la V verde: aperitivi, degustazioni (grazie a Zefiro Cafè, primissima realtà commerciale e di intrattenimento che ha abbracciato l’idea veg a Novara; e grazie al ristorante Monticello, che offre un menù Veg che – siamo sicuri – attirerà anche non pochi cosiddetti onnivori, per la sua raffinatezza e varietà di proposte golose, realizzato questa volta con i prodotti di Negozio Leggero); e poi concerto serale con gli Officina Finistére e gli incontri con Massimo Tettamanti, antivivisezionista scientifico e con Vanessa Sartori, che ci parlerà della dieta vegan.

Per non parlare dello sport al parco, yoga e pilates offerti da diverse palestre novaresi, e anche l’interessantissima conferenza sulla T.E.P.A., nuova tecnica di guarigione finalizzata a ristabilire l’equilibrio olistico e il benessere della persona attraverso un intervento mirato “chirurgico” sul piano energetico-spirituale, tenuta sempre da Vanessa Sartori.

Ci saranno anche un sacco di altre iniziative in via di definizione, teatro, musica, spettacoli, libri liberi…vi terremo aggiornati!!
Dopo Novara Veg, Novara non sarà più la stessa: l’universo Veg, divertente, sano, amico e rispettoso di tutti gli animali (compresi gli animali umani che siamo noi) non sarà più un mistero, ma un’entusiasmante occasione di scoprire nuovi modi di vivere, tutti i giorni, senza crudeltà.
———
Info alla pagina Facebook:
https://www.facebook.com/events/165728746938338/