Venerdì 30 Agosto siamo stati al veganch'io di Vimercate, come da qualche anno oramai.

Era la serata introduttiva, con un aperitivo di benvenuto (vino bianco con succo di mela o succo di frutti di bosco) bello fresco e molto gradevole.

 

Dopo un giretto agli stand delle diverse associazioni e un po' di chiacchiere con vecchie e nuove conoscenze, abbiamo cenato presso il tendone del ristorante. Un po' di attesa (non troppa, in verità) e ci hanno servito. Unica pecca, la coda infinita per prendere qualcosa da bere (l'acqua in brocca però era gratis ed era sui tavoli).veganch'io tendone

 

Il menu della serata (10 euro per un piatto misto con un antipasto, un primo, un secondo e un contorno) prevedeva:

Crostino con crema di semi di girasole e di olive nere. Voto 7,5: la crema spalmata sul crostino era davvero ben riuscita.

Riso della spontaneità, con erbe spontanee (portulaca, piantaggine etc.). Voto 6,5: l'idea di usare delle erbe spontanee e "povere" è stata molto buona, ma il piatto purtoppo era, per il mio gusto, un po'..."povero" di sapore.

Scaloppina ubriaca di sottobosco (seitan, bagnato con vino e funghi). Voto 8,5-9: qui secondo me la cucina ha dato il meglio di sè. Davvero squisita!

Arlecchino di verdure. Voto 7,5: Una sorta di ratatouille, molto gustosa e con delle patate (credo passate al forno) davvero croccanti.

Tofu con barbabietole rosse. Voto 7. Buono, un po' più di sale e un po' di spezie a mio avviso non avrebbero guastato.

 

Per finire i dolci (che non erano compresi nel menu), dei quali c'era un'ampia scelta.

Abbiamo assaggiato un Muffin di Carote (a cui do un 8, davvero eccellente, ben cotto e lievitato) e un Budino di Soia al cioccolato (a cui do un 7).